Nutella fatta in casa, la ricetta perfetta

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Nutella

Tra le creme spalmabili più famose ma anche più gustose c’è sicuramente la Nutella, famosa in tutto il mondo chi non ha mai mangiato affondato il cucchiano all’interno di un vasetto? La cosa interessante è che la Nutella si può fare in casa in modo facile e veloce e che potrà essere usata per guarnire dolci ma anche per una ottima colazione.

Ecco gli ingredienti per un vasetto:

  • 80 g di nocciole sgusciate e spellate
  • 5 g di cacao amaro in polvere
  • 150 g di cioccolato al latte
  • 25 ml di olio di semi
  • 30 g di zucchero di canna
  • 2 gocce di estratto di vaniglia

Iniziare con il tostare le nocciole in un pentolino, girandole di tanto in tanto; frullarle con un mixer a più riprese per evitare che si brucino per via del surriscaldamento dell’elettrodomestico.

A parte frullare lo zucchero.

Poi unire le nocciole allo zucchero e frullare di nuovo per unire i due ingredienti.

Versare tutto in una ciotola e aggiungere il cacao, mescolando per far amalgamare, ed infine aggiungere anche l’essenza di vaniglia. Se la consistenza non è ancora a cremina, si può aggiungere un po’ di olio d’oliva.

A parte far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi aggiungerlo al composto, mescolando per ottenere un risultato omogeneo. Infine, versare il composto nei vasetti di vetro e riporre in frigorifero per far rassodare, almeno un paio di ore.

Una volta che la Nutella fatta in casa avrà raggiunto la giusta consistenza, si potrà conservare anche in dispensa. Ovviamente la conservazione del prodotto non sarà lunghissima come quello acquistato, al massimo una settimana in dispensa o nel frigorifero.

Si possono realizzare diverse varianti della Nutella, utilizzando lo stesso procedimento, ad esempio la Nutella bianca oppure quella al pistacchio.

Queste sono tutte ottime idee anche in vista del Natale: si possono infatti preparare più vasetti di questa crema tanto amata da grandi e piccini, da regalare proprio durante le festività natalizie ad amici e parenti, magari assieme a dei biscotti sempre fatti in casa.

Questa Nutella, infatti, non contiene conservanti e nemmeno tanti zuccheri come la crema originale.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori