Cascina Cuccagna festeggia i suoi primi 10 anni di attività

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Cascina

Quattro giorni di festa, da giovedì 16 a domenica 19 giugno, per celebrare i primi 10 anni di attività di Cascina Cuccagna. Aperta al pubblico nel 2012 grazie al lungo lavoro di restauro conservativo sostenuto dall’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, la Cascina è oggi il primo progetto di rigenerazione e restituzione urbana partecipata nel cuore di Milano. È un esempio di edificio storico ricostruito dal basso da un gruppo di cittadini e organizzazioni mossi dal desiderio di prendersi cura di un bene comune per farlo rivivere.

La Cascina Cuccagna è uno spazio accessibile a tutti

La Cascina Cuccagna è uno spazio accessibile a tutti in cui si sperimentano buone pratiche per costruire la città del futuro: inclusiva, sostenibile e a misura di cittadino. Un vero e proprio luogo di incontro tra le persone, di dialogo intergenerazionale e interculturale, che favorisce la partecipazione attiva dei cittadini e la diffusione della cultura della socialità.

Tantissimi gli eventi in programma per tutta la famiglia, da mattino a sera: mostre, concerti e dj set dal jazz all’arpa classica; lezioni di yoga, mindfulness, canto e musica; presentazioni di libri; laboratori e spettacoli di burattini; cinema; mercato agricolo e mercato artigianale; baratto di abiti e di piante; scacchiera gigante; festa del riuso creativo; attività nell’orto; visite guidate e biciclettata fino a Chiaravalle.

I festeggiamenti si aprono giovedì alle 18 con un brindisi ai nuovi abitanti della Cascina: il vivaio a cura di La Mescolanza, la Libreria Brioschi e lo spazio di WeMi del Comune di Milano dedicato all’orientamento per i bisogni dei cittadini.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori