Insalata greca, la ricetta per farla

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Insalata greca

L’insalata greca è un piatto tipico dell’estate che si può gustare soprattutto nei ristoranti greci ma anche in spiaggia. È un piatto molto fresco a base di insalata verde, pomodori, cetrioli, cipolle, olive e feta.

La feta è il tipico formaggio greco preparato con latte di pecora o misto pecora e capra che viene poi conservato in salamoia in grandi pani rettangolari che somigliano appunto a delle fette (da qui il nome “feta”, appunto come si dice fetta in greco).

L’insalata greca si può gustare da sola o come contorno ad un piatto di pesce o carne; l’ideale è anche portare questa insalata leggera e fresca in spiaggia per una pausa pranzo gustosa.

Per preparare questa insalata occorreranno:

  • 200 g di feta
  • 150 g di lattuga Iceberg
  • olive nere q.b.
  • 1 cipolla rossa
  • 2 cetrioli
  • 2 pomodori ramati piccoli
  • origano q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Innanzitutto lavare l’insalata e asciugarla; lavare anche i cetrioli e sbucciarli ed infine tagliarli a fettine di mezzo centimetro. Passare alla cipolla, da sbucciare, lavare e tagliare a fette sottili ed infine lavare i pomodori e privarli del picciolo, e tagliarli in quarti.

Tagliare la feta a cubetti ed in una ciotola porre l’insalata, i cetrioli, le cipolle, i pomodori e le olive nere. Infine, aggiungere la feta, l’origano e l’olio e, se si vuole, anche l’aceto.

L’insalata va consumata subito oppure si può conservare per massimo un giorno e poi consumare. Una variante prevede anche l’aggiunta di peperone verde tagliato a filetti oppure una sostituzione della cipolla rossa con quella bianca.

Anche le olive nere possono essere sostituite con quelle verdi. Per chi volesse, i cetrioli si possono anche non sbucciare ma solo tagliare a fettine.

Insomma, si può preparare questa insalata come più si vuole, utilizzando questi ingredienti oppure aggiungendone di altri.
[smiling_video id=”274695″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori