Ciambellone allo yogurt, un classico intramontabile

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Ciambellone

Una torta classica ma sempre molto apprezzata da adulti e piccini è il ciambellone allo yogurt. Un dolce con una ricetta semplice, con pochi ingredienti ed una preparazione veloce, per un risultato davvero sorprendente, un classico intramontabile della cucina italiana.

La torta sarà soffice e profumata, da gustare in ogni momento della giornata, ad esempio a colazione, anche da inzuppare nel latte, nel cappuccino o nel caffè oppure a merenda, da sola oppure da accompagnare ad un the o ad una tisana.

Per la torta serviranno:

  • 3 uova intere a temperatura ambiente
  • 170 g di zucchero semolato
  • la scorza grattugiata di un limone
  • l’estratto di vaniglia o la vanillina
  • 70 ml di olio di semi (o di girasole)
  • 50 ml di acqua tiepida
  • 1 vasetto di yogurt
  • 240 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per realizzare la torta, iniziare con l’imburrare ed infarinare una tortiera o uno stampo per ciambella della dimensione di 22-24 centimetri. Montare poi le uova assieme allo zucchero, la vaniglia e la scorza del limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Continuando a montare, versare a filo l’olio di semi, l’acqua tiepida, lo yogurt e continuare a montare il tutto fino ad incorporare gli ingredienti.

A parte unire la farina setacciata e mescolare con il lievito ed incorporare quanto ottenuto assieme al resto degli ingredienti con un movimento delicato dal basso verso l’alto.

Versare il composto ottenuto nello stampo imburrato ed infarinato e cuocere il dolce nel forno statico preriscaldato a 175° per circa 40-45 minuti.

Prima di togliere la torta dal forno, fare la prova dello stecchino per verificare che sia cotta: una volta sfornata, lasciarla raffreddare e poi sistemare sul piatto da portata e spolverizzare lo zucchero a velo, se si vuole.
[smiling_video id=”239292″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori