Mini sandwich: ecco qualche buon motivo per amare la colazione salata

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Mini sandwich

La colazione italiana per eccellenza, come saprai, è quella a base di brioches e caffè con eventuale alternativa di cappuccino, spremuta d’arancia o succo di frutta. I più minimali preferiscono un bel ristretto espresso in cui pucciare qualche biscottino mentre gli irrinunciabili della tradizione non possono fare a meno di fette biscottate e marmellata fatta in casa.

Colaziona salata? Perché mai?

Sicuramente ti riconosci in una di queste colazioni e difficilmente potrai pensare di potertene privare per fare spazio ad altre alternative. Eppure oggi vogliamo sfatare il mito tutto italiano della colazione dolce, proponendoti tante buone ragioni per provare mini sandwich e pancake salati.

Puoi prepararli in autonomia, sfornando un bel panino fatto con le tue mani oppure, in alternativa scopri il gusto dei pancake salati già pronti da gustare con i tuoi condimenti preferiti. Ciò che conta è provare, una volta tanto, a gustare sapori diversi da quelli zuccherini e provare di persona le buone ragioni per cui in tantissimi si sono convertiti alla colazione salata.

Perché ti proponiamo la colazione salata?

Per tante ragioni. Innanzitutto, a volte vale la pena cambiare gusti stimolando il palato con sapori nuovi. Questo cambio fa bene alla mente perché la porta a sperimentare novità e cambiamenti ai quali cerchiamo sempre di fuggire.

Il cambiamento delle abitudini, infatti, elasticizza il pensiero razionale che alleniamo tramite piccole scelte come la colazione diversa, il tragitto alternativo per andare a lavoro o la scelta di un altro armadietto in palestra che non sia sempre il solito.

Sembra una cosa banale ma non lo è affatto! Provare per credere! Quindi un sandwich salato al posto di un cornetto alla marmellata è un ottimo esercizio per aprire la mente. Un piccolo goloso cambiamento che, dopotutto, non comporta chissà quale sacrificio. Non trovi?

A livello nutrizionale cosa comporta?

Il risveglio del metabolismo è una cosa seria anche se non ce ne preoccupiamo molto. Per prima cosa dovremmo prendere la buona abitudine di bere un bel bicchiere d’acqua appena apriamo gli occhi per favorire il risveglio di tutto l’organismo e poi, dopo uno stiracchiamento muscolare dolce, siamo pronti a lavarci la faccia e sederci a tavola.

Gli esperti raccomandando di fare colazione dopo esserci vestiti per dare il tempo all’organismo di recepire i nutrienti, ma se proprio non riesci a privarti del tuo cibo al mattino, puoi anche invertire queste due attività.

Ok, veniamo al dunque: perché mangiare sandwich salati a colazione?

La colazione salata è importante per chi dovrebbe diminuire il carico di zuccheri complessi ma senza rinunciare alle energie sprigionate dagli alimenti. Gli eccessi di zucchero, infatti, sono i principali responsabili di malattie cardiovascolari quando consumati in modo sregolato.

Per di più quelli, gli zuccheri complessi alterano anche i livelli cognitivi del cervello, innescando meccanismi di ricompensa che ci portano ad esserne dipendenti. Per interrompere questo ciclo di continuo desiderio di alimenti zuccherini, quindi, puoi alternare a colazione dei sandwich salati con proteine a ridotto contenuto di grassi, frutta, tisane e thè caldi, cereali e yogurt.

In questo modo la colazione non sarà più una routine noiosa ma un momento sfizioso e atteso della giornata in cui delizi il palato con una novità ogni giorno.

 
[smiling_video id=”221805″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori