Il tiramisù un dolce buono e intramontabile

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Il tiramisù

L’Italia è conosciuta per la sua cucina deliziosa e raffinata, non solo per la pasta e la pizza ma anche per dei dolci che sono diventati famosi in tutto il mondo.

Uno di questi è sicuramente il tiramisù, un dolce buono e intramontabile, che con il suo gusto al caffè è un fine pasto perfetto che fa colpo ogni volta che si prepara o che viene mangiato.

Rivisitato negli ingredienti o nella forma

Nel tempo questo dolce è stato anche rivisitato negli ingredienti o nella forma ma la ricetta tradizionale del tiramisù, quella con i savoiardi inzuppati nel caffè e crema al mascarpone, resta in assoluto la più irresistibile.

Per preparare il tiramisù in una teglia da 20×20 cm occorrono:

  • 4 uova
  • 100 g di zucchero
  • 500 g di mascarpone
  • 300 g di savoiardi
  • caffè q.b.
  • cacao amaro q.b.

Per prima cosa separare i tuorli dagli albumi; quindi montare con le fruste i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il mascarpone morbido (lasciato fuori dal frigo per circa 5 minuti) e amalgamare.

A questo punto, in un altro contenitore montare gli albumi a neve ben ferma e unirli piano piano ai tuorli con lo zucchero, facendo attenzione a mescolare dal basso verso l’alto in modo che non si smontino.

La golosa crema al mascarpone è pronta e ora non resta che assemblare il dolce (che poi è la parte più divertente da fare anche con i propri bambini).

In una teglia 20×20 stendere uno strato di crema al mascarpone, quindi disporre i savoiardi inzuppati velocemente nel caffè freddo e non zuccherato.

Una volta pronto il primo strato, ricoprire i savoiardi con la crema e creare un altro strato da ricoprire nuovamente con la crema al mascarpone.

Mettere la teglia in frigorifero per circa 3 ore e, prima di servire, spolverarci in superficie del cacao amaro.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori