L’Italia è conosciuta per la sua cucina deliziosa e raffinata, non solo per la pasta e la pizza ma anche per dei dolci che sono diventati famosi in tutto il mondo.
Uno di questi è sicuramente il tiramisù, un dolce buono e intramontabile, che con il suo gusto al caffè è un fine pasto perfetto che fa colpo ogni volta che si prepara o che viene mangiato.
Rivisitato negli ingredienti o nella forma
Nel tempo questo dolce è stato anche rivisitato negli ingredienti o nella forma ma la ricetta tradizionale del tiramisù, quella con i savoiardi inzuppati nel caffè e crema al mascarpone, resta in assoluto la più irresistibile.
Per preparare il tiramisù in una teglia da 20×20 cm occorrono:
- 4 uova
- 100 g di zucchero
- 500 g di mascarpone
- 300 g di savoiardi
- caffè q.b.
- cacao amaro q.b.
Per prima cosa separare i tuorli dagli albumi; quindi montare con le fruste i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il mascarpone morbido (lasciato fuori dal frigo per circa 5 minuti) e amalgamare.
A questo punto, in un altro contenitore montare gli albumi a neve ben ferma e unirli piano piano ai tuorli con lo zucchero, facendo attenzione a mescolare dal basso verso l’alto in modo che non si smontino.
La golosa crema al mascarpone è pronta e ora non resta che assemblare il dolce (che poi è la parte più divertente da fare anche con i propri bambini).
In una teglia 20×20 stendere uno strato di crema al mascarpone, quindi disporre i savoiardi inzuppati velocemente nel caffè freddo e non zuccherato.
Una volta pronto il primo strato, ricoprire i savoiardi con la crema e creare un altro strato da ricoprire nuovamente con la crema al mascarpone.
Mettere la teglia in frigorifero per circa 3 ore e, prima di servire, spolverarci in superficie del cacao amaro.