Vigilia di Natale, un primo sfizioso da fare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Vigilia

È iniziato il countdown per il Natale e con esso la corsa ai regali ma anche l’ideazione dei menù per i pranzi e le cene di tutte queste festività. In questo periodo le spese degli italiani si impennano notevolmente, quindi è bene ponderare come mangiare e soprattutto scegliere i giusti ingredienti come ad esempio le verdure di stagione che sono ottime e hanno costi più bassi.

Tradizione o innovazione per la vigilia di Natale?

Stando alla tradizione, durante la vigilia non bisognerebbe mangiare carne, ma pesce. Allora vediamo dei primi sfiziosi di pesce da fare nel giorno della vigilia di Natale 2021.

Un classico intramontabile sono gli spaghetti allo scoglio, altrimenti si può optare per le linguine all’astice.

Un altro primo sfizioso da preparare, soprattutto per chi non ama la pasta o per mantenersi più leggeri in vista del pranzo di Natale, può essere un buon risotto, ad esempio il classico con zucchine e gamberetti, oppure con gamberi e agrumi.

In alternativa, si può optare per gnocchi di patate con scampi oppure per i gustosi ravioli con ricotta e scampi o, ancora, con il salmone. Insomma, fra i primi da fare alla vigilia di Natale ci sono tante idee gustose con il pesce e i crostacei.

Per chi invece non gradisce il pesce

Per chi invece non gradisce il pesce, nonostante la tradizione voglia che non si debba mangiare carne, ecco alcune idee per primi piatti sfiziosi di carne. Anche in questo caso si possono preparare dei ravioli di carne, da condire con sugo di pomodoro e carne.

In alternativa, se si preparano dei ravioli di ricotta, si possono condire con un leggero sughetto di burro e salvia.

Oppure si possono preparare degli gnocchi di patate o, ancora, le intramontabili lasagne, che possono essere classiche (con sugo, besciamella, mozzarella e prosciutto cotto) oppure bianche, ad esempio con asparagi oppure con funghi e salsiccia oppure con carciofi e speck o come la propria fantasia vuole.

Infine, anche il risotto con zafferano, funghi e salsiccia o con radicchio può essere una buona soluzione per chi non preferisce il pesce alla vigilia di Natale.
[smiling_video id=”217973″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori