Acqua minerale Claudia sul podio più alto delle acque minerali effervescenti naturali italiane

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Acqua

Leggerezza, complessità, piacevolezza, pulizia e armonia. Sono i criteri di valutazione coi quali un panel di esperti degustatori del Gambero Rosso, il primo gruppo editoriale multimediale enogastronomico in Italia, ha recentemente stilato la classifica delle migliori dieci acque minerali, effervescenti naturali, italiane.

Secondo gli esperti del Gambero Rosso

“Con grande soddisfazione siamo lieti di condividere la notizia che, secondo gli esperti del Gambero Rosso, Acqua Claudia si aggiudica il podio più alto, con un totale di 76 punti, delle dieci migliori acque minerali, effervescenti naturali, italiane. – dichiara Claudio Turchi, titolare e CEO del Gruppo SEM Sorgenti Emiliane Modena S.p.A di cui Acqua Claudia fa parte. –  Il blind test effettuato dai giudici, veri e propri sommelier dell’acqua, si è basato in particolare sul gusto, decretando quindi Acqua Claudia la ‘più buona’ fra le buone.”

La degustazione dell’acqua al fine della valutazione richiede una sensibilità di naso e palato particolari; è una valutazione complessa, ‘alla cieca’, ovvero senza conoscere l’etichetta, resa ancor più difficile, come spiegano gli esperti, perché per alcuni degustatori l’acqua deve essere insapore mentre per altri deve esprimere un suo preciso carattere.

Posizionarsi in testa

“Posizionarsi in testa a una classifica è sempre motivo di orgoglio, a maggior ragione se chi ti giudica è una delle più autorevoli voci nel settore del gusto. – Prosegue Claudio Turchi –  L’occasione è ideale per aggiungere qualche nota sul prodotto. L’acqua Claudia fornisce il giusto apporto di sali minerali necessari per il nostro organismo; con la sua caratteristica composizione salina è infatti l’ideale per reidratare, in maniera naturale, il nostro organismo. Bevuta quotidianamente e soprattutto dopo un’attività sportiva o nelle calde giornate estive, fornisce gli elementi giusti quando il nostro corpo ne ha maggiormente bisogno. Tutto questo lo fa rimanendo “leggera”, poiché acqua Claudia, tra le effervescenti naturali, è tra quelle con il più basso residuo fisso. La sua naturale effervescenza, inoltre, favorisce i processi digestivi. Insomma, un’acqua buona per tutte le persone sane e dinamiche e per tutti i momenti della giornata!”

Di Acqua Claudia merita attenzione anche la storia. È un’acqua antica le cui proprietà erano note e apprezzate già in età romana e poi utilizzata dalla metà del Settecento a livello medico grazie alla sua effervescenza naturale originata dalle profondità dei Vulcani Sabatini. A 2000 anni dalla costruzione dell’omonimo acquedotto, sono ancora visibili all’interno della proprietà dello stabilimento idrominerale i grandiosi resti di un complesso romano di fine età Repubblicana portato alla luce dagli scavi archeologici nel 1934. “Villa Romana dell’Acqua Claudia”, è un capolavoro di architettura curvilinea romana risalente alla prima metà del I secolo a.C. immerso nella vegetazione resa rigogliosa grazie alla quantità di acqua presente nel sottosuolo.

“Infine, evidenzio con piacere anche il decimo posto della nostra Acqua Monte Cimone, – conclude Turchi – un acqua lievemente frizzante entrata nella top ten delle effervescenti naturali (non essendolo) a dimostrazione della bontà e qualità di un prodotto di diversa natura e caratteristiche rispetto alle concorrenti.”

Bere fa bene alla salute

L’acqua è una risorsa vitale, spesso sottovalutata, ma fondamentale per il nostro benessere. Con ogni sorso, ci regala una serie di benefici straordinari che spesso trascuriamo. Bere acqua è molto più di una necessità fisiologica; è un atto di amore per il nostro corpo.

Idratazione

L’acqua è la base dell’idratazione, il fondamento per il corretto funzionamento di tutti i nostri organi e sistemi. Mantenere il corpo adeguatamente idratato migliora la circolazione sanguigna, favorisce la digestione e contribuisce alla regolazione della temperatura corporea.

Pelle Radiante

L’acqua è un elisir di giovinezza per la tua pelle. Una buona idratazione la mantiene elastica ed evita la secchezza. Riduce le rughe e le imperfezioni, donando un aspetto radiante e sano.

Controllo del Peso

Bere acqua prima dei pasti può aiutarti a sentirti più sazio e a mangiare meno. Questo può essere un valido alleato nella gestione del peso corporeo, contribuendo a prevenire l’assunzione eccessiva di calorie.

Detossificazione

L’acqua è un potente disintossicante naturale. Aiuta il corpo a eliminare le tossine attraverso la sudorazione e l’urina. Una buona idratazione supporta anche la funzione dei reni, essenziali per il processo di eliminazione delle scorie.

Migliora la Concentrazione

Una corretta idratazione è cruciale per il funzionamento del cervello. L’acqua aiuta a mantenere la concentrazione, la memoria e la capacità di risolvere problemi.

Migliora la Funzione Digestiva

L’acqua favorisce la giusta lubrificazione del tratto digestivo, agevolando il passaggio del cibo. Un corpo ben idratato previene problemi come la stitichezza.

Riduce il Rischio di Malattie

Bere acqua regolarmente può contribuire a ridurre il rischio di alcune malattie, tra cui calcoli renali, infezioni del tratto urinario e persino alcune forme di cancro.

Equilibrio Elettrolitico

L’acqua aiuta a mantenere l’equilibrio elettrolitico nel corpo, essenziale per la contrazione muscolare e la trasmissione nervosa.

In conclusione

Bere acqua è un investimento nella tua salute. È un gesto semplice che può portare a grandi benefici. Ricordati di bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno e ascolta il tuo corpo: quando senti la sete, rispondi prontamente. La tua salute ti ringrazierà, e ti sentirai più energico, luminoso e vitale ogni giorno.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori