Panettone di qualità, quanto deve costare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Panettone

Ogni anno, per le festività natalizie, si acquistano panettoni e pandori, dolci immancabili durante i pranzi e le cene del periodo. Tante sono le alternative, anche facili da trovare, ad esempio al supermercato: ci sono panettoni che costano 5 o 6 euro dei grandi marchi dei dolciumi italiani (ad esempio Maina, Motta, Bauli, Balocco, Paluani).

I panettoni di pasticceria invece costano a partire dai 20 euro e i prezzi possono salire se si acquistano panettoni di laboratori ancora più famosi. In questo caso qualcuno tenta anche la strada del fai date cercando di preparare il panettone in casa.

Un panettone di qualità

Un panettone di qualità può effettivamente costare almeno 20 euro, se artigianale. Se industriale, il gusto è ovviamente soggettivo: c’è chi gradisce anche un panettone di pochi euro, di quelli che si acquistano al supermercato.

La differenza in quanto a sapore è evidente anche a chi non si intende di panettoni e il prezzo è giustificato da diversi aspetti.

Un panettone industriale ovviamente non viene preparato con materie prime di qualità altissima e contiene spesso anche ingredienti artificiali come conservanti per prolungarne la conservazione.

Un panettone artigianale

Un panettone artigianale tipo quelli delle pasticcerie viene preparato con materie prime di qualità e il lievito madre che permette di ottenere un impasto morbido e alveolato, tipico di questa preparazione.

Quindi proprio per questi motivi, già al tatto e alla vista, i due panettoni saranno diversi.

Il panettone artigianale viene realizzato a mano, quindi il lavoro è più lento ma accurato e ci si concentra su un panettone alla volta, a differenza di quanto avviene in un impianto industriale in cui vengono sfornati tanti panettoni insieme.

Per questo motivo i prezzi dei panettoni sono diversi e variabili in base a dove si acquista il prodotto, la marca (o il pasticcere che l’ha realizzato), se industriale o artigianale, la farcitura, la glassatura e così via.

È ovvio che durante le feste ci si trovi a mangiare sia una tipologia che l’altra di panettone, dato che questo è un dolce davvero perfetto per le feste da consumare dalla colazione fino al post cena.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori