Marmellata, come si conserva per evitare problemi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Marmellata

La marmellata si può preparare facilmente a casa e con pochi ingredienti. Poi si può utilizzare per farcire torte, crostate, croissant, biscotti, pane, fette biscottate.

La preparazione è appunto semplice e non molto lunga e quello a cui invece bisogna prestare più attenzione è la conservazione che incide anche sulla consumazione (infatti bisogna sempre fare attenzione ai preparati sottovuoti che si fanno in casa sia per la propria sicurezza e salute e sia perché altrimenti il prodotto non sarà gustoso da mangiare).

Innanzitutto andranno utilizzati dei barattoli in vetro che devono essere stati precedentemente sterilizzati e poi chiusi con tappi ermetici (anche i tappi devono essere nuovi).

Per sterilizzare i barattoli si può procedere in questo modo:

  • far bollire i barattoli in una pentola piena d’acqua per 10 minuti e con l’aiuto di un mestolo riporli su di un canovaccio pulito per farli sgocciolare
  • oppure, inserire per 30 minuti i barattoli in forno caldo (130°C). Fare attenzione a non scottarsi quando si prelevano i barattoli dal forno.

La marmellata non deve essere calda quando si riempiono i barattoli ma si deve essere raffreddata e poi si potrà procedere a chiuderli con il tappo e a capovolgere il vasetto.

Poi i vasetti dovranno raffreddarsi ed essere posti in un luogo fresco e asciutto.

La marmellata fatta in casa non dovrebbe essere conservata per più di un anno e si può consumare a partire da 24 ore dall’ultima sterilizzazione.

Aperto un vasetto di marmellata va conservato in frigorifero e consumato entro un massimo di 20 giorni.

Se qualche vasetto presenta gonfiore nella zona del tappo, oppure se la marmellata subisce alterazioni di colore o formazione di muffa in superficie, buttare il vasetto senza aprirlo perché potrebbe essere pericoloso consumare la marmellata che fra l’altro non avrà più un buon sapore.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori