Uno dei contorni più semplici da preparare è l’insalata di patate che poi si può personalizzare con salse e condimenti. È l’ideale anche da portare al mare, fredda, o da gustare durante la pausa pranzo a lavoro in queste prime giornate molto calde d’estate.
Per prepararla occorreranno:
- 800 g di patate
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b.
- erba cipollina q.b.
- pepe nero q.b.
Questa è la base, che poi si può arricchire con delle salse e condimenti come yogurt bianco naturale non zuccherato, senape, maionese e così via. Per preparare l’insalata di patate, prima di tutto lessare le patate intere ancora con la buccia.
Una volta che saranno “sfatte”, iniziare a preparare il condimento.
Si possono usare solo prezzemolo ed erba cipollina ma per una versione più gustosa, aggiungere, oltre alle erbe, anche lo yogurt bianco non zuccherato.
Unire poi le altre salse, la maionese e la senape e mescolare con la frusta.
Poi condire con pepe e sale e mescolare per amalgamare il tutto.
Una volta che la salsina è pronta, prendere le patate scolate, sbucciarle, tagliarle a cubetti e versarle nel condimento appena preparato e mescolare per insaporire, senza farle rompere.
Poi si può conservare il tutto in frigorifero perché l’ideale è gustare l’insalata di patate da fredda.
Si può poi gustare dopo un po’ di ore oppure conservare in frigorifero per un paio di giorni ma è sconsigliato congelare l’insalata.
Ci sono comunque tante versioni di questa insalata di patate, anche utilizzando diverse salse oppure preparando in casa la maionese piuttosto che utilizzare quella acquistata, o preparare una maionese di avocado, ad esempio.
Anche le erbette e le spezie si possono variare a proprio gusto (ad esempio è ottimo anche l’aneto).
Il consiglio è quello di utilizzare delle patate novelle che si potranno cuocere anche al vapore invece che bollirle.