In estate cosa c’è di meglio che un’insalata da gustare in pausa pranzo oppure per un pasto veloce e leggero? L’insalata nizzarda (o salade niçoise), tipica della Costa Azzurra, è un piatto fresco e gustoso, semplice da preparare e adatto per la stagione estiva, anche da mangiare al mare.
Un piatto composto da uova sode, pomodori, acciughe, tonno e olive.
Si è diffusa in tutti i paesi del Mediterraneo con diverse varianti, anche in Italia dove in Liguria prevede l’aggiunta di fagiolini e patate lesse.
Per preparare l’insalata nizzarda occorreranno:
- 4 uova
- 300 g di lattuga
- 250 g di pomodorini ciliegino
- 140 g di tonno sott’olio
- 100 g di olive nere denocciolate
- cipollotto fresco q.b.
- 20 g di acciughe sott’olio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Per prima cosa preparare le uova sode e scolarle dopo 7 minuti dall’inizio del bollore. Lasciarle poi raffreddare dopo averle sgusciate e passare agli altri ingredienti.
Pulire il cipollotto eliminando la parte verde e la parte inferiore, e tagliarlo a rondelle sottili. Lavare e tagliare i pomodorini e poi passare ai filetti di acciughe da scolare e tagliare a pezzetti.
Quando le uova saranno raffreddate, tagliarle in 4 parti.
Lavare la lattuga, spezzettarla e aggiungerla in una ciotola con olive e pomodorini; unire anche cipollotto, tonno e acciughe e infine condire con olio, sale e pepe.
Mescolare bene tutto e completare il piatto con l’uovo sodo.
L’insalata nizzarda si gusta appena pronta oppure, non condita, si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni e poi consumare aggiungendo il condimento (quindi principalmente abbondante olio, sale e se si vuole aceto).
Si possono aggiungere anche altri ingredienti per varianti più gustose e saporite come il peperone verde o giallo, fave, ravanelli, cetrioli e così via.
[smiling_video id=”274761″]
[/smiling_video]