Mozzarella per la pizza, quale utilizzare?  

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Mozzarella

Sempre più persone decidono di fare la pizza in casa. Fra i vari ingredienti per esempio per fare la Margherita c’è anche la mozzarella e molte volte si è in dubbio su quale sia meglio utilizzare.

La migliore mozzarella per pizza

La migliore mozzarella per pizza è senz’altro il fiordilatte perché contiene meno acqua e la pizza nel forno di casa non risulterà bruciata sul cornicione e acquosa al centro.

Se si usa il forno a legna, il calore sviluppato in cottura è sufficiente per asciugare l’acqua in eccesso rilasciata dalla mozzarella.

Quindi la miglior mozzarella da utilizzare è il fiordilatte con latte vaccino.

Si può anche utilizzare la mozzarella di bufala al posto del fiordilatte, quando si fa sufficientemente scolare e si utilizza preferibilmente una mozzarella congelata precedentemente.

Infatti, una volta scongelata, la mozzarella di bufala ha perso gran parte delle sue caratteristiche, come il colore.

Però bisognerà effettuare un processo che prevede l’immersione in acqua calda (quasi al livello di ebollizione) e poi in acqua fredda con cubetti di ghiaccio prima di poterla utilizzare.

La Margherita con la mozzarella di bufala è molto famosa e spesso si chiama Bufalina.

Un’altra alternativa

Un’altra alternativa sono i preparati di mozzarella per pizza che si vendono anche al supermercato. Ma se dobbiamo dirla tutta preferiamo sicuramente un bel fiordilatte fresco o una bella mozzarella di bufala.

Questo è un metodo sbrigativo per avere una mozzarella che non scola acqua e che quindi non farà bagnare l’impasto rendendolo gommoso.

Di contro, però, queste mozzarelle hanno poco sapore oppure un retrogusto non molto piacevole per molte persone, quindi anche se si risparmia in termini economici e di tempo, potrebbe non essere la soluzione migliore  utilizzare questi preparati.

Piuttosto prediligere sempre e solo l’utilizzo di fiordilatte che, stando a quanto affermano anche molti pizzaioli di fama internazionale, è sempre la scelta migliore sia in termini di gusto che di resa finale della pizza.
[smiling_video id=”243975″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori