Pranzo di Natale 2021, cosa preparare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Pranzo

Sono diversi gli italiani che hanno l’abitudine di andare al ristorante il giorno di Natale ma tantissimi altri, invece, preferiscono rimanere in casa a festeggiare con i propri amici e parenti.

Ogni anno durante il pranzo di Natale si sperimentano nuove ricette oppure si preparano quelle tramandate di generazione in generazione. Un consiglio che vogliamo darvi è quello di utilizzare verdure di stagione e a km 0 per la qualità del prodotto e anche per risparmiare qualche soldo.

Vediamo cosa preparare per il pranzo di Natale 2021.

Si parte dall’antipasto, con delle idee sfiziose ma semplici da preparare, che devono lasciare poi spazio al primo pasto, più sostanzioso.

Si possono preparare dei rustici, farciti come si vuole: con prosciutto e formaggio, con salame, con pesto, con würstel, oppure delle tartine, da insaporire con maionese e salumi o con l’insalata russa.

Il primo piatto principe del pranzo di Natale 2021 possono essere le lasagne, un classico intramontabile amato da bambini e adulti. Oltre alla versione classica delle lasagne, si può optare anche per quella di pesce o con funghi.

Altrimenti si possono preparare dei deliziosi cannelloni, di carne o con ricotta e spinaci o, ancora, dei ravioli, da farcire come si preferisce, ad esempio con la zucca.

Per chi preferisce un primo più “light”, l’alternativa è un risotto, ad esempio con gamberetti, con radicchio o con funghi.

Come secondo, sempre molto apprezzato è il polpettone, da accompagnare magari a delle patate al forno oppure l’arrosto di filetto di manzo o il cappone ripieno.

Per chi gradisce il pesce, invece, ottimo è un bel filetto di orata o di salmone al forno, accompagnato da un contorno di verdure di stagione.

Non possono mancare poi formaggi e mozzarelle e infine i dolci: a parte il panettone e il pandoro (che possono essere arricchiti con delle creme, come quella alle nocciole o all’arancia) oppure il torrone, ogni regione d’Italia ha i propri dolci della tradizione natalizia.

Altrimenti si possono preparare crostate, biscotti alla cannella, tiramisù, cheesecake o torta alle mele.
[smiling_video id=”217889″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori