Spezie, dove si possono acquistare?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Spezie

Le spezie vengono sempre più utilizzate in cucina perché grazie a loro un piatto assume un sapore del tutto diverso. Oltre che al ristorante, quindi, si utilizzano sempre più spesso anche in casa perché è facile acquistarle, sia fresche sia in polvere.

Ci sono alcune accortezze per farne un buon uso:

  • meglio usarle esponendole a grassi e calore
  • usarle all’inizio o quasi alla fine della preparazione della ricetta
  • per le erbe è ideale esporle ancora di più al calore così che sprigionino il loro aroma
  • per le spezie intere o in baccello, tostarle prima, poi raffreddarle e infine macinarle

Le spezie vengono ricavate dalle cortecce, dai frutti, dalle radici e dai semi e, generalmente e come visto, possono essere in polvere o essiccate; sono quasi tutte di origine orientale, ma non sempre.

Ormai le spezie si possono acquistare ovunque, anche al supermercato, dove si trovano in appositi contenitori con dosatore, il che le rende facili da utilizzare.

Di solito sono in polvere e vanno semplicemente polverizzate sopra le pietanze. Si possono quindi acquistare curry, curcuma, coriandolo, cumino ma anche pepe, cannella, peperoncino, noce moscata. Queste sono le più famose utilizzate e non possono mancare in nessuna dispensa.

Sono pronte all’uso proprio perché si possono spolverare direttamente sui piatti, durante la cottura o a fine cottura.

Oltre che al supermercato

Oltre che al supermercato, le spezie si possono acquistare anche in erboristeria in diverse forme: ad esempio baccelli di vaniglia, in forma essiccata (salvia, ad esempio), oppure sempre in polvere.

Invece dal proprio fruttivendolo di fiducia si possono acquistare più che delle spezie, delle erbe aromatiche, sempre molto versatili in cucina che daranno profumo e sapore alle proprie preparazioni.

Si tratta di prezzemolo, rosmarino, basilico, salvia, menta: di queste si può anche pensare di prendere delle piantine da posizionare sul balcone o sul terrazzo, così che all’occorrenza si possano prelevare delle foglioline da utilizzare.
[smiling_video id=”202133″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori