Barbecue, quale carne utilizzare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Barbecue

Con l’arrivo dell’estate cosa c’è di meglio che organizzare un barbecue con la propria famiglia o i propri amici? Per la buona riuscita del barbecue, uno degli aspetti a cui bisogna prestare maggior attenzione è la carne che si decide di utilizzare.

Ci sono diversi tipi e tagli di carni

Ci sono diversi tipi e tagli di carni, ma alcune sono più adatte per una grigliata perfetta, perché resistono meglio ad alte temperature.

Vediamo quali richiedere al proprio macellaio di fiducia…

Fra le carni rosse, l’ideale è sicuramente il manzo. Si può optare per tagli come il filetto, il controfiletto, la costata, lo scamone, la lombata, la noce e la fesa.

Con la carne tritata di manzo si possono preparare anche dei gustosi hamburger da mettere dentro qualche panino con delle salse.

Oltre al manzo, fra le carni rosse c’è anche il vitello.

In questo caso è meglio optare per dei tagli più grassi, in modo che la carne si mantenga sempre bella umida e morbida. Passando alle carni bianche, fra le preferite e immancabili durante i barbecue c’è il maiale.

I tagli migliori sono

I tagli migliori sono le braciole, la lonza, il capocollo, le puntine e le costine: si tratta di tagli più grassi che non rimangono stopposi e duri dopo la cottura. Invece, nel caso in cui si sappiano marinare bene, si può optare anche per tagli più magri di maiale.

Ovviamente non possono mancare le salsicce e gli spiedini (in cui si alternano carne e verdure). Anche se non è molto usuale da vedere durante un barbecue, anche il pollo può essere la scelta più “leggera”: via libera a cosce, sovracosce e ali.

Se si sceglie il petto di pollo, invece, è importante marinare per bene la carne in modo che resti bella morbida dopo la cottura.

Infine, per un barbecue di grande effetto, si possono acquistare costolette, arrosticini o cosciotti di agnello, una carne dal sapore deciso e davvero gustosa quando viene grigliata.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori