Chi festeggia il Capodanno a casa, starà già iniziando a pensare al menù da proporre per il gran cenone ai propri ospiti. L’imperativo di quella notte è mangiare, ma anche divertirsi e trascorrere la serata in compagnia di chi si ama. Un grande classico del Natale e del clima natalizio.
Ogni regione ha le proprie tradizioni
Ogni regione ha le proprie tradizioni per quanto riguarda i piatti tipici da proporre nella notte più lunga dell’anno. In ogni caso, non può mancare un antipasto a base di formaggi o verdure ma anche latticini, il tutto accompagnato da bruschette, un classico antipasto all’italiana.
Si possono preparare anche delle pizzette da aperitivo o delle pizze salate con la pasta sfoglia o dei bignè salati; ancora delle frittate o sformati di verdure.
Come primo piatto, una soluzione che può accontentare tutti è il risotto ai frutti di mare oppure proporre il brodo con cappelletti, agnolotti o tortellini. Ma anche lasagne alla bolognese, lasagne più particolari oppure ravioli ricotta e spinaci per chi vuole mettere le mani in pasta.
Non possono mancare le lenticchie in umido con il cotechino, simbolo di prosperità e fortuna. Per secondo si può optare per il pesce oppure per la carne: polpo, baccalà o arrosto o salsicce, il tutto con contorni di verdure oppure con patate.
Intervallare la cena con dei giochi da tavola o la classica tombola, oppure con l’apertura dei regali, così da evitare di riempirsi troppo tutto in una volta.
Continuare poi con della frutta fresca ed anche della frutta fresca e poi concludere con un buffet di dolci, quindi torte oppure l’immancabile e classico Panettone, dal tradizionale a quelli più ricercati, o Pandoro, che si può anche arricchire con una crema al mascarpone e Nutella.
Ovviamente i dolci si possono accompagnare a delle bollicine da stappare proprio al rintocco della mezzanotte quando poi si potrà dare il via ai veri e propri festeggiamenti.