Per ottenere delle patate al forno croccanti fuori e morbide dentro, bisogna avere delle accortezze. Sicuramente gran parte del risultato dipende dalla qualità della patate: evitare patate farinose o che si sfalderanno in cottura che sono più adatte per gli gnocchi.
Table of Contents
ToggleScegliere la patata giusta per il forno
Meglio scegliere patate a pasta gialla che sono più compatte e meno ricche di amido rispetto a quelle bianche.
- Un primo procedimento per ottenere delle patate croccanti è di tenere le patate in acqua per 15 minuti subito dopo averle sbucciate e tagliate a pezzetti così che perderanno parte del loro amido.
- Ancora, dopo averle messe in teglia, si possono cospargere le patate con un po’ di farina per renderle croccanti in cottura o meglio per creare la crosticina dorata che donerà croccantezza.
- Un altro procedimento per ottenere delle patate al forno croccanti è questo: dopo averle pelate, lasciate in ammollo, asciugate e fatte a pezzetti, aggiungere le patate in una terrina con olio, sale e pangrattato, mescolarle e metterle poi in forno.
- Infine, un altro modo per ottenere patate croccanti consiste nello sbollentarle in acqua salata a cui aggiungere anche un cucchiaino di bicarbonato. Proprio il bicarbonato darà croccantezza alle patate ed è un ingrediente segreto. Far sbollentare poi le patate per circa 5-7 minuti, scolarle e cuocerle in forno a 220° per 30-35 minuti dopo averle condite con olio, sale e rosmarino.
La scelta della teglia giusta
Importante è anche la scelta della teglia: meglio preferirne una grande perché devono avere lo spazio giusto per cuocere; in una teglia piccola invece diventerebbero collose e rimarrebbero sempre morbide, più adatte per la preparazione di un purè.
Per quanto riguarda la cottura, invece, iniziare a 180° e poi gradualmente alzare a 200° e solo alla fine accendere il grill per la doratura, facendo attenzione che non brucino.
[smiling_video id=”274739″]
[/smiling_video]