Il supplì è uno dei re dello street food di Roma. Si tratta di riso e sugo di carne, con all’interno un cuore di mozzarella e all’esterno una panatura croccante. Si mangia per un pranzo o una cena veloce oppure durante l’aperitivo ma molte pizzerie lo servono appunto prima della pizza.
Anche nei buffet è immancabile essendo un finger food che ben si presta per “allietare” il palato durante feste e ricevimenti, soprattutto accompagnato da uno Spritz.
Il suo nome, però, viene dal francese, “surprise”, appunto sorpresa, un’espressione che i soldati francesi, durante l’occupazione napoleonica, esclamavano quando si accorgevano che all’interno di queste polpette di riso c’era la mozzarella.
Table of Contents
TogglePer preparare circa 12 supplì, occorreranno:
- 250 g di riso carnaroli
- 300 ml di passata di pomodoro
- 150 g di carne macinata di bovino
- 1/2 cipolla
- una tazzina di vino bianco
- brodo vegetale
- una noce di burro
- un uovo intero
- pecorino romano q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- 150 g di mozzarella
Per la panatura:
- un uovo
- pangrattato q.b.
- olio di semi di arachidi per friggere
Per prima cosa preparare il ragù e lasciarlo cuocere il tempo necessario. Una volta pronto, aggiungere il riso e lasciar cuocere senza coperchio a fuoco lento, girando costantemente e aggiungendo il brodo vegetale bollente fino a che sarà cotto al dente.
Aggiungere il pecorino e mantecare: il risultato deve essere un riso compatto e non liquido. Lasciar poi raffreddare e infine trasferire in una ciotola.
Aggiungere l’uovo sbattuto e amalgamare il tutto.
Passare alla realizzazione dei supplì: con l’aiuto di un cucchiaio prelevare l’impasto e al centro porre la mozzarella strizzata.
Arrotolare tra le mani per dare la forma di una crocchetta allungata e panare prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
Infine, friggere con olio a 180°, 1 minuto circa per lato, o comunque fino a doratura.
[smiling_video id=”248987″]
[/smiling_video]