Spezie, come coltivarle in vaso  

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Spezie

Tabella dei Contenuti

Oltre alle erbe aromatiche e erbette si possono piantare in vaso anche le spezie.  Sono sufficienti dei vasi e del terriccio, i semi delle varie piantine o le piantine (da spostare dal vaso originario) e un annaffiatoio.

Cosa si può piantare in vaso

Si possono piantare in vaso la maggiorana, la melissa, la salvia, l’origano e così via.

I vasi devono avere dei fori sul fondo così da garantire un buon drenaggio. Versare della ghiaia o della sabbia sul fondo del vaso, riempiendolo per un quarto.

Successivamente riempire il vaso di terra oppure con un mix di terra e compost (per i 3/4 del vaso).

Iniziare con il togliere le piantine dal vaso originario liberando le radici dalla zolla e sistemare le piantine nel nuovo vaso lasciando almeno 15 cm tra ogni fusto.

Le piante più alte vanno sistemate al centro del vaso, mentre quelle rampicanti conviene posizionarle lungo i bordi per assicurare una crescita adeguata.

Ricordarsi di concimare le piantine aggiungendo del fertilizzante a fondo con il dito e poi coprire con il terriccio e annaffiare, anche con più di 4 litri e continuare ad annaffiare frequentemente soprattutto quando ci si rende conto che il terriccio è asciutto.

Tra le spezie più facili da coltivare

Tra le spezie più facili da coltivare c’è anche l’erba cipollina che ha bisogno di poche accortezze: bisogna che sia esposta in una zona soleggiata ed annaffiare il terreno quando inizia a seccarsi.

La menta va invece coltivata in un vaso singolo, così come il prezzemolo, perché sono piante infestanti.

Anche il rosmarino è una pianta che può essere coltivata in vaso ed è resistente anche all’inverno: ha bisogno però di sole e di poca acqua che l’aiuta a crescere in altezza e richiede frequenti potature.

Il timo non resiste alle temperature rigide e per questo deve essere portato in casa in inverno: ha bisogno di sole e di poca acqua e quando si secca, non bisogna preoccuparsi perché nella primavera successiva germoglierà di nuovo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti