Buon cibo e vini del territorio: al via le ottobrate del Bosco di Paliano

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Bosco di Paliano

Al Bosco di Paliano sono iniziate le ottobrate eno-gastronomiche che sfoceranno nell’evento più atteso dell’autunno: l’Halloween nel Bosco. Ogni fine settimana l’oasi naturalistica vicina a Colleferro, tra Roma e Napoli, diventa luogo di abbinamenti di sapori, profumi ed esperienze culinarie legate al territorio, al vino e ai cibi locali. E per tutto il mese si potrà assaggiare la “zucca ripiena”, specialità dello chef del Bosco di Paliano.

Il primo appuntamento

Il primo appuntamento ha già avuto un grande successo sabato a domenica scorsi, con il vino “Semillon” dell’azienda vitivinicola “Selva di Paliano”, che ha incontrato le mezze maniche alla zucca e guanciale. Un abbinamento che ha stupito e appassionato gli amanti della natura, dei pic-nic, dei prodotti tipici e della vita all’aria aperta.

Gli appuntamenti gastronomici continuano nei prossimi fine settimana, con la possibilità di riservare un tavolo e godersi la natura. Sabato 7 e domenica 8 ottobre nel piatto andrà il tartufo, fungo ipogeo che cresce spontaneo sui Monti Lepini, tra Segni, Carpineto Romano e Montelanico, e nella Valle Santa di Subiaco. Con tale leccornia non potevano che accostarsi le fettuccine, accompagnate da un abbinamento non comune con il Cesanese di Affile della cantina “Maria Ernesta Berucci”.

Poi il 14 e il 15 ottobre toccherà a un piatto d’altri luoghi, un risotto radicchio e gorgonzola abbinato ai vini della cantina “Giacobbe”: un “Pardo 2021” Cesanese di Olevano Romano D.O.C e una “Ciociarella 2021” Passerina del Frusinate I.G.T.. Le ottobrate del Bosco di Paliano proseguiranno il 21 e il 22 ottobre con un classico della tradizione: una pasta e fagioli con pecorino fresco abbinata ai vini delle Cantine Sinibaldi.

Il 28 e il 29 ottobre non mancherà un menù del territorio a tema Halloween. La zucca sarà protagonista in una vellutata e in una lasagna. Ad accompagnarla sarà ancora il Cesanese, stavolta della Cantina Selva di Paliano.

Un Halloween con un premio da urlo: un viaggio nel castello di Dracula

Le ottobrate del Bosco di Paliano si chiuderanno in bellezza il 31, quando tornerà in grande stile l’Halloween più atteso tra Roma e Napoli. L’appuntamento lo scorso anno ha portato migliaia di persone in maschera a festeggiare la notte degli spiriti nel Bosco di Paliano. Ci saranno spettacoli, giochi, musica, giostre e la terza edizione del concorso per la maschera più “mostruosa” (partecipazione a numero chiuso con iscrizioni al Bosco di Paliano). Cosa si vince? Un viaggio nel castello di Dracula in Transilvania!
Il Bosco di Paliano si trova a un quarto d’ora di macchina dal casello di Colleferro dell’autostrada A1, tra Roma e Frosinone. Per posizione e location, è il posto ideale per chi vuole organizzare un evento in linea con la moda green ed ecosostenibile. Con trenta ettari di bosco protetto, è l’area naturalistica più rilevante della zona, con una ricca biodiversità e attività votate al rispetto dell’ecosistema. Per informazioni, è possibile consultare il sito ilboscodipaliano.it


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori