Dolci americani per la colazione: 3 ricette semplici da preparare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Dolci

A vedere quelle colazioni americane nei film e nelle serie tv, ricche e abbondanti come se ogni giorno fosse una festa, può venire voglia di preparare qualcosa di sfizioso e che abbia un sapore d’oltreoceano.

Ecco, quindi, 3 ricette di dolci americani perfette per una colazione deliziosa, saziante e un po’ diversa dal solito latte e biscotti.

Indice dei contenuti

Waffle

A vederli, i waffle sono bellissimi: croccanti cialde con la classica decorazione a quadretti da irrorare con abbondante crema al cioccolato e decorare con frutta fresca a volontà. In realtà i waffle non sono una ricetta originaria dell’America del Nord, ma nascono in Belgio e si diffondono poi a macchia d’olio in tutta l’Europa Settentrionale. Una volta arrivati negli Stati Uniti, però, ne diventano un vero e proprio simbolo: gli americani amano fare colazione con waffle appena fatti, abbinati a lamponi e gelato alla vaniglia.

Per fare i waffle basta preparare un impasto di latte, burro, acqua, farina, uova, zucchero e un po’ di lievito per dolci, e poi cuocerlo sull’apposita piastra per waffle. L’impasto è molto simile a quello dei pancake, altro dolce simbolo della colazione americana, soprattutto di quella della domenica, quando c’è più tempo per fare tutto. Seguendo la ricetta dei pancake velocissimi da preparare, però, ci si potrà togliere lo sfizio anche tutte quelle mattine in cui la voglia è tanta ma il tempo è troppo poco per mettersi a spadellare.

Banana bread

Anche in questo caso parliamo di una ricetta non tipicamente americana, ma di un dolce tradizione inglese poi diffusosi negli Stati Uniti. Oggi il banana bread è sempre presente sulle tavole americane, sia per la colazione sia come una delle tante portate di un brunch. Si tratta, infatti, di un pane dolce arricchito da purea di banane, elemento che gli consente non solo di rimanere umido e morbido all’interno, ma anche di acquisire un sapore fruttato e l’incredibile dolcezza delle banane.

Per prepararlo si uniscono farina, zucchero, burro, lievito, uova e naturalmente 2 o 3 banane mature, abbastanza da riuscire a schiacciarle con l’aiuto di una forchetta per ridurle in purea. Per una nota speziata si può aggiungere anche un pizzico di cannella. A questo punto l’impasto va travasato in uno stampo da plumcake e cotto in forno statico e preriscaldato per circa mezz’ora a 180-190°, a seconda del forno.

Nella versione più americana, il banana bread è arricchito anche da gocce di cioccolato fondente nel ripieno e da un mix di frutta secca sopra, per conferirgli anche una nota croccante.

Apple pie

Cosa c’è di più americano dell’apple pie, la classica torta di Nonna Papera? Sulle tavole USA difficilmente la colazione non la prevede! Ed è anche uno dei piatti tipici da portare a tavola durante il Giorno del Ringraziamento, tanta è l’importanza che gli viene attribuita.

Bella da vedere, gustosa per il palato ma soprattutto semplicissima da preparare, l’apple pie metterà il buonumore a tutti di prima mattina: il modo giusto per cominciare la giornata è proprio con questa deliziosa torta di mele.

Ma come si fa? Molto semplicemente, prima si prepara una pasta brisè con farina, burro e acqua fredda: questa servirà sia come base della torta, sia per andare a coprirla e darle l’aspetto caratteristico che ha anche nei fumetti.

Dopodiché, mentre la pasta brisè riposa un po’ in frigorifero, si passa alle mele: vanno sbucciate, tagliate a quadratini e marinate con succo di limone, cannella, zucchero e zenzero per una decina di minuti.

A questo punto non resta che stendere il fondo della torta, bucherellarlo con una forchetta,

riempirlo con le mele e adagiarci sopra l’altra sfoglia. L’apple pie americana deve riposare un’oretta in frigo prima di essere cotta, altrimenti c’è il rischio che i bordi non reggano e si aprano durante la cottura, facendo fuoriuscire il ripieno di mele cotte.

Non dimenticare di fare i cinque tagli al centro per renderla davvero realistica! E poi andrà cotta in forno preriscaldato per circa 50 minuti a 180°.

Questo semplice dolce americano, preparato con un ingrediente alla portata di tutti come sono le mele, sarà in grado di soddisfare grandi e piccini, e portare una grande quantità di dolcezza nella vostra giornata.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori