Le melanzane alla parmigiana sono un piatto che mette tutti d’accordo. Si possono preparare per un pranzo speciale, ad esempio di domenica o quando si hanno ospiti oppure anche durante una giornata comune, per avere la certezza di mangiare un piatto sostanzioso e gustosissimo. Prima di continuare con ingredienti e preparazione ricordiamo di preparare le melanzane per evitare il loro sapore amarognolo.
Gli ingredienti per prepararle sono:
- 1,7 kg di melanzane ovali nere
- 1 kg di passata di pomodoro
- 500 g di mozzarella fiordilatte
- 150 g di Parmigiano Reggiano da grattugiare
- 1 cipolla
- basilico q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
- olio di semi di arachide q.b. (per friggere)
Iniziare con il preparare il sugo, pulendo e tritando la cipolla da versare in un tegame con dell’olio. Una volta che la cipolla sarà ben rosolata, aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e versare le foglie di basilico.
Lasciar cuocere per circa 50 minuti.
Tagliare la mozzarella e lasciarla scolare; tenerne un pezzo da parte per il finale. Infine, passare alle melanzane che andranno pulite e spuntate ed affettate per il senso della lunghezza per ottenere delle fette spesse 5 millimetri circa.
Poi friggerle in olio già caldo e quando saranno dorate, scolarle su un vassoio con carta assorbente.
Ora iniziare a comporre la pirofila: versare prima il sugo, poi fare uno strato di melanzane, e alternare ancora sugo e melanzane fino a quando poi in cima non andrà la mozzarella.
Spolverare il Parmigiano grattugiato e aggiungere delle foglie di basilico e poi ricominciare aggiungendo sugo e melanzane, questa volta in senso contrario.
Finire sempre con formaggio e foglie di basilico. Infornare in forno statico già caldo a 200° per 30 minuti; poi lasciar riposare una ventina di minuti prima di servire.
Per una variante ancora più gustosa, si può aggiungere anche del prosciutto cotto.