La ganache è una crema molto facile da realizzare e utilissima per tantissime preparazioni. La storia sulla sua nascita è questa: un apprendista accidentalmente versò della panna bollente nel cioccolato e si accorse che il risultato poteva essere qualcosa di utile da utilizzare in altre preparazioni.
Si ottiene infatti mescolando panna fresca e cioccolato in parti uguali e aggiungendo un po’ di burro. Viene utilizzata per guarnire dolci come torte, farcire biscotti e altri dolcetti come i macarones, famosissimi pasticcini francesi.
Esistono diverse versioni principali: quella semplice e quella montata con le fruste elettriche.
La prima si usa per decorare torte e tronchetti
La prima si usa per decorare torte e tronchetti di ogni tipo mentre quella montata porterà come risultato finale ad una crema al cioccolato più chiara e molto più densa, perfetta per guarnire ad esempio dei cupcakes.
Ecco gli ingredienti per preparare la ganache semplice al cioccolato:
- 150 g di cioccolato fondente
- 150 ml di panna liquida
- 30 g di burro
Iniziare con il fondere a fiamma molto bassa il cioccolato tritato grossolanamente insieme alla panna e al burro così da ottenere una glassa liquida già utilizzabile per decorare torte e dolci.
In alternativa alla panna si può utilizzare lo sciroppo di glucosio che comunque porterà ad avere come risultato finale una ganache vellutata.
Ancora, la panna si può sostituire con il latte di soia o di riso (però bisognerà raddoppiare le dosi del cioccolato e il risultato sarà meno denso).
Questa è la versione base della ganache che si potrà anche aromatizzare utilizzando già di base un cioccolato aromatizzato oppure aggiungendo scorza di agrumi, caffè, pasta di frutta secca (ad esempio pasta al pistacchio, alla nocciola o alla mandorla) e così via.
Basteranno due cucchiai di aroma ogni 100 ml di panna; si possono anche utilizzare liquori e distillati che vanno aggiunti quando tutto il cioccolato sarà sciolto (un cucchiaio ogni 100 ml di panna).