New York cheesecake: una variante made in USA

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
New York cheesecake

La cheesecake è uno dei dolci più famosi e conosciuti in Italia così come all’estero. Tre strati dal gusto unico che si sposano tra loro perfettamente e che si prestano a mille varianti. Chi dice di non avere assaggiato almeno una volta nella vita una fetta di cheesecake mente. Se pensiamo a questo dolce ci viene subito in mente l’America e le sue golosità, ma sono in molti a credere che la primissima cheesecake non abbia avuto origine nel continente americano. Infatti ci sono testi scritti che parlano di una torta al formaggio antenata della cheesecake moderna e risalente all’ottavo secolo avanti Cristo. Si tratta di un dolce che erano soliti consumare con appetito i greci durante i giochi olimpici. La cheesecake moderna è, però, la conseguenza di un “errore” commesso da un produttore dell’industria lattiero-casearia di Philadelphia. Era il 1872 quando James L. Kraft non riuscendo a replicare un noto formaggio francese ottenne una crema al formaggio che divenne la perfetta base per la cheesecake così come la conosciamo oggi.

Oggi queste torte soddisfano tutti i palati poiché disponibili in tantissime varianti dalle più ghiotte e ricche alle più delicate cheesecake allo yogurt, una vera delizia a colazione in abbinamento a un buon caffè caldo.

A New York il consumo di cheesecake tocca i massimi livelli e i cittadini sono affezionati alla New York Cheesecake, che ha delle caratteristiche ben precise, ma conosce anche molte varianti. Vediamo insieme una delle varianti più apprezzate.

Cheesecake con noci Pecan

Una delle più celebri rivisitazioni americane della classica cheesecake è la cheesecake con noci Pecan, una tentazione a cui difficilmente si riesce a resistere. Gli ingredienti necessari sono: 400 gr di formaggio spalmabile; 200 gr di zucchero semolato; 200 gr di yogurt greco; 150 gr di biscotti secchi; 110 ml di panna fresca; 100 gr di noci Pecan sgusciate; 75 gr di burro chiarificato fuso più 25 gr; 25 gr di farina di riso; 2 uova; 2 tuorli; un cucchiaio di crema di vaniglia e un pizzico di sale.

Per iniziare bisogna sciogliere il burro a bagnomaria. Tritare, poi, tutti i biscotti e le noci disponibili e unirli al burro fuso. Il composto va inserito e compattato in un recipiente da forno tondo, ricoperto precedentemente con carta da forno, e lasciato raffreddare in frigorifero per circa 20 minuti. In un recipiente ampio, intanto, unire e mescolare: formaggio, yogurt, vaniglia, e 40 ml di panna. In un altro contenitore montare le uova e i tuorli e aggiungere 100 gr di zucchero e gradualmente la farina. Unire quest’ultimo composto al precedente a base di formaggio. Versare il contenuto sulla base biscottata, cuocere in forno a 200 gradi per 10 minuti e successivamente abbassare la temperatura a 125 gradi e lasciar cuocere per circa un’ora. Una volta pronta la torta va lasciata per circa 4 o 6 ore in frigorifero. Nel frattempo procedere alla preparazione dell’ultimo strato: sciogliere in un pentolino 100 gr di zucchero e 25 gr di acqua; togliere dal fuoco e aggiungere 70 ml di panna calda e una noce di burro; fare raffreddare e aggiungere una spolverata di sale. L’ultimo passaggio consisterà nell’aggiungere lo strato di decorazione alla cheesecake.

Per preparare la classica cheesecake o una delle sue varianti made in USA, la cheesecake con noci pecan, al meglio, e quindi assicurare un dolce cremoso e gustoso, il segreto è uno: il formaggio spalmabile così come la panna devono avere un elevato contenuto di grassi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori