Pasta sfoglia, come si prepara in casa

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Pasta sfoglia

La pasta sfoglia è una ricetta base per preparare piatti dolci o salati come sfogliatelle, cornetti oppure rustici, torte rustiche e così via.

Per prepararla occorreranno:

  • 180 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 70 g di acqua fredda
  • sale q.b.

Iniziare con aggiungere in una ciotola 30 grammi di farina e il burro a pezzetti amalgamando per bene gli ingredienti usando una spatola. Non appena la farina avrà assorbito tutto il burro, inserire il composto tra due fogli di carta forno stendendolo con un matterello dando la forma di rettangolo.

Farlo raffreddare in frigorifero

A parte, in un’altra ciotola, aggiungere l’altra farina con acqua e sale e formare un panetto morbido da stendere con il matterello dando la forma di un rettangolo.

Prendere poi il panetto di burro e farina dal frigorifero e metterlo al centro della sfoglia appiattendo con le mani per livellare dando lo stesso spessore. Chiudere le due estremità avvolgendo il panetto al centro e con il matterello stendere bene fino ad ottenere un rettangolo.

Girare poi il rettangolo in modo da avere la parte corta rivolta verso di se e ripiegare il lato di destra fino al centro (fare la stessa cosa con quello di sinistra).

Chiudere la pasta sfoglia a libretto, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero per 30 minuti: questo per ottenere la prima sfogliatura dato che il passaggio andrà ripetuto per 3 volte.

Poi riprendere la pasta sfoglia, assottigliarla con il matterello e ripiegare di nuovo i bordi verso il centro e poi a libretto.

A questo punto la pasta sfoglia è pronta per essere utilizzata.

Si può conservare in frigorifero per massimo due giorni, coperta da pellicola oppure congelare e, prima di utilizzarla, toglierla dal freezer due orette prima in modo che si scongeli e torni a temperatura ambiente, pronta da essere farcita come più si preferisce, salato o dolce.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori