Patate duchessa, come si preparano

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Patate

Per un contorno gustoso e bello da vedere si possono preparare le patate duchessa. La ricetta è di origine francese (in Francia infatti si chiamano pommes duchesse), e si preparano in pochi minuti.

Vanno lessate le patate e schiacciate e poi a queste andrà amalgamato parmigiano, tuorli e burro e insaporite con pepe e noce moscata. In seguito la purea viene inserita in una sac-à-poche, con bocchetta a stella, da cui si spremono dei ciuffetti che si infornano fino a che non si sarà creata una crosticina croccante esterna.

Per 30 patate duchessa serviranno:

  • 500 g di patate rosse, più farinose (sono le migliori perché più semplici da maneggiare quando sono ancora calde)
  • noce moscata q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 50 g di burro
  • 2 tuorli
  • Parmigiano Reggiano DOP q.b.

Iniziare con il lavare bene le patate e lessarle con tutta la buccia in una pentola, ricoprendole con acqua fredda e sale. Una volta cotte, scolarle, lasciarle intiepidire, sbucciarle e passarle con un passaverdura (o uno schiacciapatate) in una ciotola.

Inserire il burro e amalgamare gli ingredienti; aggiungere il Parmigiano ed infine aggiustare con sale, pepe e noce moscata. Per ultimi vanno aggiunti i tuorli ed infine andrà mescolato tutto fino ad ottenere un composto asciutto e compatto.

Inserire il tutto in una sac-à-poche con bocchetta a stella. Foderare la teglia con carta da forno e spremere sopra i piccoli ciuffetti di composto del diametro di 5 centimetri.

Infornare in forno preriscaldato a 200° per almeno 15 minuti, fino a che i ciuffetti non si saranno dorati.

Le patate duchessa sono da gustare ben calde; si possono conservare da cotte, congelandole, e poi per consumarle basterà cuocerle direttamente in forno, per 3-4 minuti; oppure si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni coperte.
[smiling_video id=”241573″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori