Patate sabbiose, come prepararle

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Patate

Le patate si possono preparare in tantissimi modi: bollite, in padella, al forno, al microonde. Sono sempre gustosissime e apprezzate da grandi e piccini ed inoltre si prestano a tantissime preparazioni. Un contorno sempre apprezzato da tutta la famiglia dai grandi ai piccoli.

Un modo semplice e veloce di prepararle, una ricetta forse non molto conosciuta, è quella delle patate sabbiose. Si può realizzare questa ricetta usando la padella oppure il forno, ed in ogni caso il procedimento è molto semplice, per un risultato comunque assicurato.

Si otterranno infatti delle patate croccanti fuori e morbide dentro.

Per prepararle serviranno:

  • 600 g di patate
  • olio aromatizzato o olio extravergine d’oliva
  • pangrattato
  • sale

Iniziare con lo sbucciare le patate e tagliarle a cubetti piccoli; poi metterle a bagno in acqua molto fredda per qualche minuto. Aggiungere dell’olio aromatizzato (ad esempio all’aglio) in una padella e farlo scaldare e poi inserire le patate e cuocere a fuoco alto per 5 minuti, girandole continuamente.

Aggiungere anche il pangrattato e saltarle in modo veloce facendole girare così che si rosolino bene su tutti i latti. Salare e abbassare il fuoco ed ultimare la cottura in modo che si cuociano anche all’interno.

Per prepararle al forno, invece, aggiungere 4 cucchiai di olio aromatizzato in un tegame insieme ai cubetti di patate.

Mettere il tegame con le patate in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi unire il pangrattato e il sale, mescolare bene e continuare la cottura ancora per almeno 20/25 minuti girandole ogni tanto in modo che cuociano perfettamente e in modo uniforme.

Si possono aggiungere anche parmigiano grattugiato per renderle ancora più gustose oppure qualche erba o spezia come prezzemolo tritato, origano o rosmarino.

Un consiglio è quello di aggiungere il sale solo a metà cottura.

Per una consistenza più croccante, sempre a metà cottura, si possono aggiungere dei pinoli.
[smiling_video id=”241691″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori