La torta di mele è una torta semplice e molto gustosa, ottima da consumare a colazione o a merenda. Possiamo dire che questo dolce è uno dei grandi classici della cucina italiana ma anche mondiale. Ci sono moltissime versioni in ogni paese.
Per prepararla occorreranno:
- 930 g di mele Renette
- 200 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- 100 g di burro
- 150 g di latte intero
- 2 uova
- un limone
- lievito in polvere per dolci
- mezzo cucchiaino di cannella in polvere
- un pizzico di sale fino
- zucchero a velo q.b. da cospargere alla fine
Per prima cosa sciogliere il burro a bagnomaria e tenere da parte. Grattugiare la scorza di limone e spremerne il succo e tenere da parte anche queste due cose.
Dividere a metà le mele ed estrarne il torsolo, sbucciarle e tagliarle in quattro parti ed infine a fettine.
Inserire le mele in una ciotola e bagnarle con il succo di limone mescolando bene, per non farle annerire.
A parte setacciare la farina 00 con il lievito in polvere. In una ciotola versare le uova e parte dello zucchero e sbattere con le fruste elettriche, continuando a versare lo zucchero poco alla volta.
Quando il composto inizierà a schiarirsi, aggiungere un pizzico di sale e continuare a montare fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso.
Unire il burro fuso e aggiungere la cannella in polvere e la scorza di limone grattugiata.
Continuando a montare con le fruste, aggiungere a poco a poco la farina e il lievito setacciati, e successivamente versare anche il latte: non appena incorporato, l’impasto sarà pronto.
Quindi passare alle mele che andranno fatte sgocciolare per eliminare il succo di limone; aggiungerle all’impasto e mescolare dal basso verso l’alto per incorporarle bene.
Imburrare una tortiera da 22 cm di diametro e versare l’impasto: cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 55 minuti.
[smiling_video id=”239537″]
[/smiling_video]