Cucina vegana, l’utilizzo del tofu

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Cucina

Il tofu è un prodotto ottenuto dalla lavorazione della soia, molto proteico e privo di grassi. Il suo sapore neutro fa in modo che possa essere utilizzato per preparazioni dolci e salate, dunque è un alimento molto versatile dato che si presta a diverse preparazioni e metodi di cottura. Viene usato sia dalla cucina vegana che da quella vegetariana anche se ci sono differenze tra le due tipologie.

Di solito è venduto in panetti ed in questo caso la soluzione migliore è quella di friggerlo in olio extravergine di oliva o anche di semi, ad esempio di arachidi.

Si può anche prima impanare (ad esempio nella farina di riso o di mais o nel pan grattato) e poi friggere. Il tofu può essere cotto anche alla piastra, dopo averlo fatto marinare per un po’ in olio extravergine oppure salsa di soia.

Con il tofu si possono anche preparare:

  • polpette (unendo insieme pan grattato, spezie ed erbe con dell’olio evo oppure con della salsa di soia) o hamburger (più o meno con lo stesso procedimento)
  • creme con erbe e spezie, frullando il tofu con le spezie e le erbe che si preferiscono (una volta ottenuta la crema, si potranno intingere qui dei grissini o spalmarla su piadine, panini e così via)
  • tofu marinato con olio, salsa di soia, erbe, spezie o agrumi e poi cotto in padella o al forno
  • tofu strapazzato, sbriciolato con le mani e condito con un sugo di verdure
  • tofu ripieno, con verdure saltate in padella tagliate a julienne, oppure una salsa di legumi frullati, o con miglio o, ancora, con della quinoa
  • tofu con zuppe o vellutate, da tagliare in piccoli cubetti o a striscioline e poi frullato con delle verdure
  • tofu nella pasta, utilizzato per mantecare una pasta integrale con verdure oppure per creare un ragù, stufandolo con cipolla e pomodoro, dopo averlo tritato
  • tofu crudo, dopo averlo sbollentato in acqua per qualche minuto, da mangiare a fette, magari dopo averlo marinato in olio e erbe o spezie.

[smiling_video id=”214523″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori