Il seitan è un alimento vegetale molto consumato da chi segue un’alimentazione vegetariana e vegana. Simile alla carne, per via della sua consistenza e per le proteine che contiene (che sono però di origine vegetale e non animale). Ricordiamo che ci sono differenze tra cucina vegana e cucina vegetariana, quindi se avete intenzione di lasciare un regime alimentare basato sulla carne, prima verificate quale cucina fa per voi.
Table of Contents
ToggleContiene pochi carboidrati
Contiene pochi carboidrati, è privo di grassi saturi e ha poche calorie (circa 170 in 100 grammi). Si ottiene dalla farina di frumento, attraverso un processo di filtraggio che separa l’amido dal glutine (facendo in modo che resti appunto solo glutine, ovvero il seitan).
Può essere cucinato alla piastra, in padella, stufato, cotto in forno, o addirittura impanato per essere fritto. Si può cuocere il seitan anche al microonde: dopo averlo messo in una ciotola apposita e ricoperta con pellicola trasparente (bucata in qualche punto), andrà messo nel forno a 750 W per 4 minuti.
Si può ultimare la cottura per circa un altro minuto rimuovendo la pellicola, sempre a 750 W. Il seitan ottenuto si può affettare e utilizzare per condire dei panini con verdure.
Infatti è perfetto se accompagnato da verdure, ma anche da legumi che ne completano il profilo nutrizionale. Può essere anche affettato sottilmente e cucinato come una fettina o una gustosa scaloppina.
Con il seitan, si può preparare anche un macinato
Con il seitan, si può preparare anche un macinato per ottenere un ragù vegetale, accompagnato con sedano, carota e cipolla. Può essere completato da una salsa al tonno, da carciofi saltati all’olio, da funghi e asparagi, se preparato come un brasato.
È ottimo anche preparato sotto forma di stufato, ad esempio con le melanzane. Va bene anche per creare delle insalate, tagliandolo a dadini con spinaci freschi, noci, pomodori e germogli di soia, o con altre verdure.
Proprio perché, come anticipato, si può modellare, si possono preparare degli hamburger di seitan, delle polpette, un arrosto o una bistecca, oppure replicare una pizzaiola o uno spezzatino.
[smiling_video id=”214533″]
[/smiling_video]