Castagne, come cucinarle in casa     

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Castagne

Il bosco regala cibi gustosi come i funghi, le bacche ma soprattutto le castagne. Non è raro, durante l’autunno, che dei venditori ambulanti preparino caldarroste, il cui odore inonda le strade e il profumo fa tornare bambini, quando i sapori semplici erano all’ordine del giorno. L’autunno è poi il periodo perfetto per le castagne, che, anche se il costo è un po’ alto, sono un ingrediente versatile e soprattutto un prodotto stagionale molto amato in cucina.

È possibile cucinare in casa delle gustose castagne, sia al forno che lesse, ma anche in padella o al microonde.

Vediamo come fare.

La prima cosa da fare è incidere le castagne facendo un taglio orizzontale netto sulla parte bombata, cercando di non intaccare la polpa. Per permettere alla buccia delle castagne di essere rimossa con più facilità, un secondo passaggio prima della cottura è l’ammollo in acqua per almeno 30 minuti.

A questo punto si può procedere alla cottura:

  • in padella, utilizzando la padella forata che in genere va usata sul barbecue o nel camino ma che, in assenza di questi, può essere posta normalmente sul fornello di casa usando uno spargifiamma. La cottura deve durare circa 25 minuti a fuoco moderato, mescolandole di tanto in tanto.
  • In una padella senza fori, dopo aver ammollato le castagne, non bisogna asciugarle. A questo punto bisogna scaldare la padella e, quando è calda, adagiare la castagne formando un solo strato. Cucinarle per circa 20 minuti, mettendo un coperchio e mescolandole di tanto in tanto. Una volta terminata la cottura, ricoprirle con un panno umido ancora calde.
  • In forno a 200° per circa 30 minuti, adagiandole su una placca da forno ricoperta di carta da forno. Anche in questo caso bisogna mescolarle di tanto in tanto e ricoprirle con un canovaccio umido dopo averle sfornate.
  • In microonde è sufficiente che le castagne vengano scolate ma lasciate umide. Vanno cotte per 5 minuti con la cottura a 750 W di potenza.
  • In pentola, lessate, basterà riempire una pentola di acqua e riporvi le castagne e qualche foglia di alloro. Quindi cuocere a fuoco moderato coperte con un coperchio per circa 40-45 minuti, controllando che siano morbide con i rebbi della forchetta.

[smiling_video id=”210695″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori