Il Club sandwich è un panino di origine anglosassone e il suo nome significa letteralmente “panino condominio” poiché è formato da più strati che ricordano appunto i piani di un edificio. Molto spesso utilizzato nei bar ma anche nello street food.
È molto semplice da realizzare e, a parte la variante più famosa, si può farcire come più si preferisce.
Il pane viene tostato e riempito con bacon, petto di pollo croccante cotto alla griglia, pomodoro a fette, lattuga e maionese.
Per preparare un Club sandwich occorreranno:
- 4 fette di pancarrè
- un pomodoro grande
- bacon
- petto di pollo
- un uovo
- maionese q.b.
- lattuga
- burro
Iniziare con il far rosolare il bacon in una padella antiaderente e, una volta pronto, far cuocere anche il petto di pollo, salato e pepato a piacere. Poi far sciogliere il burro e aggiungere l’uovo, salare e coprire con un coperchio (il risultato dovrà essere un uovo al tegamino).
A parte imburrare le fette di pane, farle tostare al forno o nel tosta pane. Tagliare il pomodoro ed infine assemblare il tutto. Stendere sulla base delle fette, la maionese, poi appoggiare lattuga, petto di pollo, pomodoro e bacon.
Continuare con gli altri strati, sempre allo stesso modo e con la stessa successione: maionese sul fondo, bacon, aggiungere anche l’uovo, lattuga e chiudere con un’altra fetta di pane.
Si può dividere a metà il toast, tagliato in diagonale, per ottenere la forma del sandwich, oppure mangiare intero e tenerlo fermo con uno stecchino.
L’ideale è gustare il Club sandwich appena pronto oppure si può conservare per massimo un giorno in frigorifero, preferibilmente avvolto in pellicola trasparente, e riposto in un contenitore di plastica chiuso.
La maionese si potrebbe essere asciutta e quindi al momento del consumo, se necessaria, andrà spalmata di nuovo sulle fette di pane.