Ganache, come si prepara  

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Ganache

La ganache è una crema che si usa per preparare tantissimi dolci, facilissima da realizzare perché servono pochi ingredienti, e davvero gustosa.

Ecco gli ingredienti per preparare la ganache semplice al cioccolato:

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 150 ml di panna liquida
  • 30 g di burro

La versione semplice si usa per decorare torte e tronchetti di ogni tipo. Iniziare con il fondere a fiamma molto bassa il cioccolato tritato grossolanamente insieme alla panna e al burro.

In alternativa alla panna si può utilizzare lo sciroppo di glucosio oppure il latte di soia o di riso (però bisognerà raddoppiare le dosi del cioccolato e il risultato sarà meno denso).

Questa è la versione base della ganache

Questa è la versione base della ganache che si potrà anche aromatizzare utilizzando come cioccolata, una aromatizzata, oppure aggiungendo scorza di agrumi, caffè, pasta di frutta secca (ad esempio pasta al pistacchio, alla nocciola o alla mandorla) e così via.

Basteranno due cucchiai ogni 100 ml di panna; per aromatizzare si possono utilizzare anche liquori e distillati che vanno aggiunti quando tutto il cioccolato sarà sciolto (un cucchiaio ogni 100 ml di panna).

Per la versione montata si utilizzeranno le fruste elettriche per avere una preparazione al cioccolato più chiara e molto più densa perfetta per guarnire ad esempio dei cupcakes o muffin.

Anche se la preparazione è molto semplice, il risultato finale potrebbe non soddisfare, quindi, per risolvere eventuali errori nella preparazione, ricordarsi che se la ganache:

  • è troppo densa, si può stemperare con del latte caldo oppure scioglierla per un po’ a bagnomaria
  • è troppo liquida, si può aggiungere dell’altro cioccolato oppure 1 o 2 fogli di colla di pesce, su un composto di circa 500 grammi. La gelatina deve essere ammollata in acqua fredda, strizzata e aggiunta al composto appena riscaldato.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori