La ganache è una crema che si usa per preparare tantissimi dolci, facilissima da realizzare perché servono pochi ingredienti, e davvero gustosa.
Table of Contents
ToggleEcco gli ingredienti per preparare la ganache semplice al cioccolato:
- 150 g di cioccolato fondente
- 150 ml di panna liquida
- 30 g di burro
La versione semplice si usa per decorare torte e tronchetti di ogni tipo. Iniziare con il fondere a fiamma molto bassa il cioccolato tritato grossolanamente insieme alla panna e al burro.
In alternativa alla panna si può utilizzare lo sciroppo di glucosio oppure il latte di soia o di riso (però bisognerà raddoppiare le dosi del cioccolato e il risultato sarà meno denso).
Questa è la versione base della ganache
Questa è la versione base della ganache che si potrà anche aromatizzare utilizzando come cioccolata, una aromatizzata, oppure aggiungendo scorza di agrumi, caffè, pasta di frutta secca (ad esempio pasta al pistacchio, alla nocciola o alla mandorla) e così via.
Basteranno due cucchiai ogni 100 ml di panna; per aromatizzare si possono utilizzare anche liquori e distillati che vanno aggiunti quando tutto il cioccolato sarà sciolto (un cucchiaio ogni 100 ml di panna).
Per la versione montata si utilizzeranno le fruste elettriche per avere una preparazione al cioccolato più chiara e molto più densa perfetta per guarnire ad esempio dei cupcakes o muffin.
Anche se la preparazione è molto semplice, il risultato finale potrebbe non soddisfare, quindi, per risolvere eventuali errori nella preparazione, ricordarsi che se la ganache:
- è troppo densa, si può stemperare con del latte caldo oppure scioglierla per un po’ a bagnomaria
- è troppo liquida, si può aggiungere dell’altro cioccolato oppure 1 o 2 fogli di colla di pesce, su un composto di circa 500 grammi. La gelatina deve essere ammollata in acqua fredda, strizzata e aggiunta al composto appena riscaldato.