Domeniche di gusto a Palazzo Ripetta: il brunch delle regioni d’Italia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Palazzo Ripetta

Dopo il primo appuntamento del Brunch della Domenica a Palazzo Ripetta, interamente dedicato alla Sicilia, la serie continua con altri incontri imperdibili, ciascuno pensato per celebrare le tradizioni culinarie delle regioni d’Italia.

Le regioni protagoniste

Il 22 settembre vedrà ancora una volta protagonista la Sicilia, terra di sapori intensi e autentici. Gli ospiti saranno trasportati in un viaggio sensoriale attraverso le iconiche arancine, il ricco Timballo alla Norma, i Cannoli farciti al momento e le delicate Cassatine, oltre ad altre celebri specialità provenienti da Palermo, Messina e Catania.

Il calendario prosegue con una proposta di brunch dedicata ad altre regioni d’Italia, ognuna con la sua ricca tradizione enogastronomica. Un viaggio nel gusto tra eccellenze culinarie espressione della ricchezza e biodiversità del nostro paese, noto nel mondo per la sua cucina e le sue tavole.

Si passerà così dai sapori decisi della Puglia – con orecchiette alle cime di rapa, burrata di Andria e i celebri pasticciotti leccesi – fino a quelli della Campania, dove i profumi del mare si mescolano a piatti come gli scialatielli ai frutti di mare e il goloso babà.

Nel corso dell’autunno e fino a gennaio, le domeniche di Palazzo Ripetta ospiteranno piatti iconici della Toscana, come la ribollita e i cantucci, e del Piemonte, come il vitello tonnato e il classico bonet. Non mancheranno le ricette raffinate del Veneto, tra risotto al radicchio e Amarone e baccalà alla vicentina, e le delicatezze della Liguria, dove trofie al pesto e branzino con olive taggiasche saranno protagonisti.

Durante il periodo natalizio, il calendario dei brunch regionali lascerà spazio agli appuntamenti delle festività. Il Brunch di Natale, il Brunch di Capodanno e quello dell’Epifania offriranno momenti unici per celebrare le feste in un’atmosfera magica e raffinata.

Il viaggio tra i sapori regionali riprenderà il 19 gennaio 2025, con una tappa dedicata alla Lombardia, regione famosa per l’ossobuco, i mondeghili e la tradizionale sbrisolona.

Un’occasione unica per vivere le domeniche all’insegna della buona cucina, scoprendo le meraviglie gastronomiche di ogni regione d’Italia senza lasciare il cuore di Roma.

IL PROGRAMMA

29 settembre/6 ottobre – Puglia
Specialità:
Orecchiette con cime di rapa e alici, Burrata di Andria, “Braciole” in umido, Pasticciotti leccesi

13 ottobre/20 ottobre  – Campania
Specialità:
Scialatielli con frutti di mare, Pasta “mischiata” con patate e provola, Babà, Sfogliatelle

27 ottobre/3 novembre – Toscana
Specialità:
Tortelli mugellani, Peposo di manzo, Ribollita, Cantucci, Zuccotto

10 novembre/17 novembre – Piemonte
Specialità:
Vitello tonnato, Agnolotti, Bollito misto, Bonet, Torta di nocciole

24 novembre/1 dicembre – Veneto
Specialità:
Bigoli all’anatra, Risotto con radicchio e Amarone, Baccalà alla vicentina, Buchteln, Tiramisù

8 dicembre/15 dicembre – Liguria
Specialità:
Trofie al pesto rinforzato, Cima alla genovese, Branzino con olive taggiasche, Pandolce, Baci di Alassio

19 gennaio/26 gennaio – Lombardia

Specialità: Riso al salto, Ossobuco, Mondeghili, Sbrisolona, Bussolà

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti