Melanzane gratinate, come si preparano  

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Melanzane

Le melanzane gratinate al forno sono un contorno facile e veloce da preparare. Sono delle melanzane tagliate a rondelle panate con pangrattato, olio di oliva ed erbe aromatiche.

Si possono usare per accompagnare secondi di carne o di pesce o altre verdure oppure servire come antipasto.

Gli ingredienti sono:

  • 2 melanzane
  • 100 g di pangrattato
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • erbe aromatiche (timo, prezzemolo, basilico, origano) q.b.
  • olio d’oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Per prima cosa lavare le melanzane, spuntarle, tagliarle a fette dello spessore di circa mezzo centimetro. Posizionarle su una leccarda ricoperta di carta da forno, spruzzarle con olio di oliva o spennellare l’olio.

Cuocerle a 200° in forno preriscaldato e statico per 15 minuti, girandole a metà cottura. Passare alla panatura: aggiungere in una ciotola il pangrattato, le erbe aromatiche e l’aglio tritato.

Aggiungere l’olio di oliva in modo da dorare il pangrattato.

Quando le melanzane saranno cotte, panarle con la panatura usando un cucchiaino e rimetterle in forno per altri 10 minuti impostando il grill così che si gratinino.

Si può aggiungere alla panatura anche del pecorino.

Oltre alla cottura in forno, si può utilizzare anche la cottura nella friggitrice ad aria, più leggera e veloce: basterà adagiare le fette di melanzana sul cestello e spruzzarle con l’olio di oliva.

Cuocere a 200° per 10 minuti (verificando che siano morbide), poi cospargerle di panatura mentre sono ancora nel cestello, senza usare carta da forno o stampo. Fare un altro giro di olio e poi cuocerle per altri 5 minuti a 200°.

Per la buona riuscita del piatto, a prescindere dalla cottura in forno o in friggitrice ad aria, è bene effettuare questa al momento oppure cuocere prima le melanzane e gratinarle successivamente.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori