Chantilly, per cosa si utilizza

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Chantilly

La crema Chantilly è una crema utilizzata in pasticceria per tantissime preparazioni, ad esempio per farcire pasticcini o bignè (come i profiteroles), millefoglie, rotoli, torte e così via.

Farcire i dolci ma anche per decorare

È molto elegante anche da utilizzare per decorare i dolci e non solo per farcirli. Creata dal francese François Vatel nel XVII secolo, la crema Chantilly prende proprio il nome del castello dove Vatel era soprintendente alla cucina.

A differenza di quanto in molti credano, non si ottiene aggiungendo la panna alla crema pasticcera ma in un altro semplicissimo e velocissimo modo.

Quindi si potrà ottenere una crema Chantilly facilmente e subito pronta da utilizzare, con questi ingredienti:

  • 250 g di panna fresca liquida
  • 35 g di zucchero a velo
  • 1/4 di baccello di vaniglia

Per preparare la crema Chantilly la panna deve essere fredda quindi prima di utilizzarla, va raffreddata in una ciotola capiente in freezer per circa 20 minuti.

A parte si può incidere una bacca di vaniglia prelevando 1/4 dei semini da aggiungere alla panna. Poi, con uno sbattitore si può iniziare a montare la panna con le fruste ad una velocità medio alta.

Una volta che la panna è semi montata, spegnere lo sbattitore e setacciare lo zucchero a velo direttamente all’interno della ciotola.

Azionare di nuovo lo sbattitore ad una velocità moderata fino a quando la panna non sarà ben montata (fare la prova capovolgendo il recipiente a testa in giù e verificando che sia ben soda e non cada).

A questo punto la crema Chantilly è pronta da gustare al cucchiaio oppure da utilizzare per farcire bignè, torte e quanto altro.

Il consiglio è di preparare la crema prima di utilizzarla perché tende a smontarsi facilmente, e al massimo si può conservare in frigorifero per un’ora prima di utilizzarla.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori