Uova sode, quanto tempo devono cuocere

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Uova

In base a ciò che si deve preparare e ai propri gusti, c’è una tempistica diversa per le uova sode. Innanzitutto bisogna portare a bollore l’acqua e basteranno 6-7 minuti per delle uova morbide mentre 8-9 minuti per delle uova sode.

Il consiglio numero uno

Il consiglio numero uno per ottenere delle uova sode perfette è quello di scegliere delle uova fresche. Poi basterà immergere le uova in acqua fredda e calcolare dai 7 ai 9 minuti dal bollore, quindi lasciar raffreddare l’uovo e infine sgusciarlo e poi gustarlo.

Si può anche immergere l’uovo nell’acqua già bollente invece che in quella fredda: in questo modo le proteine dell’albume si coaguleranno in maniera più resistente contribuendo poi ad una sgusciatura più facile.

I tempi di cottura in questo caso vanno dai 5 ai 7 minuti; meglio non cuocerlo troppo a lungo altrimenti l’acqua contenuta nel tuorlo e nell’albume si ridurrà eccessivamente e il risultato saranno delle uova gommose.

Per quanto riguarda il sale, è utile aggiungerlo nell’acqua in modo che l’uovo risulti più saporito (andranno bene anche aceto o brodo vegetale). Infine, la parte dello sgusciare: a volte il guscio si può frantumare in tanti pezzi oppure ci si trascina anche parte dell’albume e la pellicola rimane attaccata.

I consigli sono di:

  • lasciar raffreddare le uova sode intere in acqua fredda una volta pronte, come si fa con le verdure, e poi iniziare a sgusciarle dalla punta, che è il punto più delicato. In questo modo si blocca la cottura, e questo renderà il processo dello sbucciare molto più facile e veloce
  • se servono delle uova sode tagliate e non intere, meglio farle raffreddare completamente e poi tagliarle a metà con un coltello a lama pianta. Infine, usare un cucchiaino per scavare da entrambe le metà il contenuto.

[smiling_video id=”254265″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Scelti dai lettori